Consigli Utili

Come preservare la carrozzeria della vostra auto

  • Evita di parcheggiare sotto gli alberi. Resina ed escrementi di uccelli possono rovinare la verniciatura. Nel caso che ciò avvenisse, rimuovi queste sostanze il più rapidamente possibile, lavando con acqua e, se necessario, con un sapone leggero.
  • Lava l’auto di frequente, anche sotto i passaruota, preferibilmente a mano. In presenza di sporco pesante, usa un sapone liquido leggero o un detersivo apposito per auto.
  • Non lavare l’auto in pieno sole.
  • Non strofinare l’auto con stracci asciutti. Usa sempre panni appositi imbevuti d’acqua, la microfibra va benissimo.
  • Evita di lasciare benzina o antigelo sulla vernice. Rimuovi queste sostanze lavando la superficie con acqua e detergenti per auto.
  • Non togliere ghiaccio o neve dalla superficie verniciata utilizzando raschietti onde evitare graffi.
  • Lucida la vettura una volta all’anno con polish non abrasivi, usando panni morbidi.
  • Non parcheggiare l’auto in prossimità di ferrovie per evitare che lo spolvero di ferro dei freni del treno vada a intaccare la carrozzeria.
 

Come compilare il modulo CAI/CID

1 – PERCHE’ COMPILARE IL MODULO CID/CAI

Compilare il CID è importante perché può aiutarci non solo a denunciare un sinistro e risolverlo il prima possibile, ma se compilato correttamente e in modo completo può anche ridurre i tempi per il risarcimento.
Quindi muniamoci di:
– Modulo CID
– Libretti delle due automobili
– Patenti dei conducenti
– Certificati delle due assicurazioni
Se la controparte non vuole firmare la sua parte del modulo, allora compilate la vostra e portatela comunque a noi, prendendo come minimo nota della targa dell’altro veicolo coinvolto. Se il modulo presenta una sola firma non sarà più una constatazione amichevole, ma una denuncia di sinistro e averla fatta andrà comunque a vostro vantaggio.

2 – INTESTAZIONE

È la parte più semplice. Data del sinistro, ora, luogo, se ci siano feriti o danni materiali e i recapiti di eventuali testimoni. Questi sono i dati importanti. Possiamo inoltre indicare se oltre ai veicoli, siano stati danneggiati anche altri oggetti.
Per esempio, quella volta che sono stato tamponato e con la spinta ricevuta ho tirato giù un semaforo, beh, in questo campo ho barrato “Sì”.

3 – VEICOLO A O B ?

Non c’è un obbligo particolare.
Diciamo che per semplicità chi sta compilando il modulo si assegna la lettera A e la lettera B diventa quella dell’altro veicolo.
Una volta stabiliti i ruoli, cominciamo a compilare i dati richiesti, con qualche accortezza:
Nella sezione “8. Compagnia di assicurazione“, inserite il nome della Compagnia, non quello dell’Agenzia che vi ha assicurato e il numero di polizza.
Nella sezione “10. Indicare con una freccia il punto d’urto iniziale del veicolo”, basterà mettere un segno o una crocetta sul punto che ha impattato.

4 – CIRCOSTANZE DEL SINISTRO

Tra la sezione che A e B devono compilare c’è una tabella che indica le possibilità per cui i due mezzi sono entrati in collisione. Ogni conducente deve barrare la casella che lo rappresenta, di fianco alla propria sezione, indicando in fondo quante caselle a barrato.

5 – OSSERVAZIONI

Li potete scrivere brevemente in che condizione eravate al momento del sinistro (ero fermo, retrocedevo, la macchina era parcheggiata ecc.).

6 – IL DISEGNO

Deve essere davvero elementare, un rettangolino stretto con due ruote è una moto un rettangolo un po’ più grosso una macchina e così via, l’importante è che si capiscano i sensi di marcia e la traiettoria che ha portato alla collisione.

7 – FIRMATE ENTRAMBI SE SIETE D’ACCORDO

Se vi trovate d’accordo sull’incidente firmate in modo leggibile entrambi nell’apposito spazio e nel caso siate i danneggiati tenete la prima copia che è quella più leggibile.